Skip to main content

Eventi: 2019

DOMPÉ FARMACEUTICI punta su Materias

18.12.2019 - Napoli

Progetti early stage e discovery. La multinazionale DOMPE' FARMACEUTICI entra nel capitale di Materias. La holding di Sergio Dompé punta sulla nostra startup innovativa per individuare e sviluppare nuove tecnologie da portare sul mercato.
Auguri a tutti noi per questo nuovo inizio!

Materias partecipa al 3° Open Day di Opera2030

16.12.2019 - Napoli

Buone azioni contro fake news ed haters. Questa mattina Materias ha partecipato al 3°Open Day di Opera2030, una giornata di lavori nata per dar spazio all’attivismo e alle best practice finalizzate al rilancio del Sud e del Mediterraneo.
La nostra ricercatrice Selene De Martino ha parlato di medical science con Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde e promotore dell’iniziativa), l’assessore della Regione Campania, Chiara Marciani, la professoressa Enrica Ammaturo (Presidente Associazione Italiana di Sociologia e Docente presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”) ed altri illustri relatori.

Materias si accelera in Israele all’Eilat Hub

11.12.2019 - Israele

Dall’8 Gennaio 2020 e per tre mesi il nostro ricercatore Fabrizio Errichiello sarà a Tel Aviv ospite di Eilat Tech Center per un programma di accelerazione intensivo finalizzato a velocizzare lo sviluppo della tecnologia dei sistemi espansi a gradiente ed identificare le migliori strategie di marketing.
Eilathub nasce da un'alleanza strategica con Champion Capital Group LLC, società localizzata in USA, con l’obiettivo di sviluppare ed investire in tecnologie innovative.
L’iniziativa si è resa possibile grazie al bando per il finanziamento della mobilità in Israele delle start-up italiane (SCI01-19), lanciato dall’Ambasciata d’Italia in Israele sulla base dell’accordo italo-israeliano di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica. Una magnifica esperienza di internazionalizzazione, nata con la missione insieme a Regione Campania Valeria Fascione ed ICE dello scorso mese di marzo e che permetterà a Materias di confrontarsi con investitori ed esperti di innovazione Israeliani.

La Ricerca per una evoluzione sostenibile del packaging

05.12.2019 - Caserta

Prodotti bio-based, riciclabili e compostabili, in luogo del packaging in plastica. Il mondo della ricerca che ruota intorno alle grandi aziende è al lavoro per rendere sostenibile il futuro di comparti in piena espansione che necessitano ora di una svolta green. Tra questi c’è quello della mozzarella di bufala campana, che ieri sera ha ospitato una lectio su ricerca e sostenibilità del nostro presidente Luigi Nicolais.
Materias ha creato negli anni un ecosistema dell’innovazione per valorizzare le eccellenze della ricerca e sviluppare da materiali intelligenti nuovi prodotti per il mercato. Questo fermento incrocia appieno l’evoluzione sostenibile che le aziende italiane stanno mettendo in campo per migliorare la propria competitività rispetto alle imprese concorrenti estere.
Ieri sera con il presidente del Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop, Domenico Raimondo, e il direttore della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei, abbiamo discusso di tutti questi aspetti diventati essenziali per lo sviluppo di un settore che può contare su una materia prima unica ed inimitabile.

Ricerca senza confini. Nicolais incontra l’astronauta Samantha Cristoforetti

05.12.2019 - Napoli

Il nostro presidente Luigi Nicolais, nella qualità di coordinatore del Comitato scientifico di Città della Scienza, ha accolto l’astronauta Samantha Cristoforetti alla conferenza NONSOLOMEDICINA, presso Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II - Area Comunicazione di Napoli. La ricerca non ha confini.

Corporate storytelling presso la sede di Assolombarda “The MATERIAS story - ideas come to life”

04.12. 2019 - Milano

Presentato a Milano da Valentina Battista presso la sede di Assolombarda alla presenza di Giovanni Rana il progetto di corporate story-telling “The MATERIAS story - ideas come to life”, elaborato nell'ambito dell'Executive Master IULM in Relazioni pubbliche d'impresa.
Il project work racconta un modello reticolare di ricerca e conoscenza, attraverso un approccio integrato di comunicazione strategica, fondamentale per dimostrare come la cultura possa essere considerata il quarto asset dello sviluppo sostenibile. Raccontare la sua genesi è una responsabilità sociale perché la storia del suo fondatore Luigi Nicolais non è l’esecuzione perfetta di un solista ma l'intreccio di narrazioni che hanno dato vita ad un progetto di vita corale, l'ecosistema Materias.

Materias a Pechino con il suo Innovation Manager Aniello Cammarano per la Settimana Cina-Italia dell’Innovazione 2019

25.11.2019 - Pechino

Materias in questi giorni è a Pechino con il suo Innovation Manager Aniello Cammarano per la Settimana Cina-Italia dell’Innovazione 2019.
Un programma fitto di eventi, sessioni di lavoro e attività di networking che consentirà alla nostra startup di veicolare il proprio know how all'estero e contattare nuovi investitori soprattutto nel campo del food health.
Al dibattito su "Modern Agriculture and Food Health" abbiamo presentato un focus dal titolo "Antimicrobial peptides to improve human health and food safety". Materias ha anche partecipato al Roadshow of China-italy innovation Entrepreneurship del pomeriggio.
Grazie all'assessore con delega alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania Valeria Fascione per averci offerto l'opportunità di essere presenti qui a Pechino e ai promotori dell'iniziativa di Città della Scienza e del BAST (Beijing association for science and technology).

Il CEO di Materias Caterina Meglio a Benevento per “Comunità e territori intelligenti” (Agricoltura 4.0, Cultura e Turismo 4.0)

22.11.2019 - Benevento

Innovazione e cultura per una nuova economia sostenibile. Tema intrigante, che ci ha visto protagonisti oggi con il CEO di Materias, Meglio Caterina, a Benevento, nell’ambito dell’iniziativa “Comunità e territori intelligenti” (Agricoltura 4.0, Cultura e Turismo 4.0) presso la Camera di Commercio sannita.
L’obiettivo della nostra startup è quello di creare un forte engagement con il territorio nazionale, favorire e valorizzare la ricerca fornendo ai giovani, attraverso gli strumenti più all’avanguardia, una concreta opportunità nella propria terra d’origine, l’occasione per essere “uomini faber” del cambiamento.

Materias incontra GITA (Agenzia Georgiana per l’Innovazione e la Tecnologia)

14.11.2019 - Napoli

Sviluppare conoscenze, favorire l’internazionalizzazione dei saperi, aprendo sempre più a mercati esteri, è uno degli obiettivi strategici di Materias.
Ecco perché oggi abbiamo incontrato GITA (Agenzia Georgiana per l’Innovazione e la Tecnologia) con la quale è in corso un programma di internship, coordinato da Cotec Italia che ha portato due Giovani Innovatori della Georgia a Napoli per uno stage post-laurea ospiti di Materias e Campania NewSteel.
Una collaborazione che nasce ad aprile scorso presso l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi, in occasione del premio per giovani innovatori promosso dalla Fondazione COTEC Italia e dall’Agenzia georgiana.
Presente con noi nel Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio, Avtandil Kasradze, Chairman di GITA, insieme al Project Manager e al Direttore Generale di Campania New Steel Simona Trucillo e Mariangela Contursi.

Incontro canadese con i vertici di CCM (Canada Cycle & Motor Co. Ltd) a Montréal

07.11.2019 - Canada

Prosegue la missione canadese di Materias.
Con i vertici di CCM (Canada Cycle & Motor Co. Ltd), azienda leader a livello mondiale nella produzione di protezioni per sportivi, oggi il presidente Luigi Nicolais e il project manager Aniello Cammarano hanno discusso delle nostre schiume a gradiente di porosità e di tessuti antibatterici.
Un incontro reso possibile dal supporto tecnico del Ministère de l’Économie et de l’Innovation del Québec e da Regione Campania che ha favorito, nell’ambito dei progetti di internazionalizzazione diretti alle Pmi (POR FESR 2014.2020), le attività di Materias in Canada.

Materias al Networking dell’ecosistema delle startup

06.11.2019 - Napoli

Materias protagonista della tappa del mese di novembre de “Le imprese al caffé”, evento targato Campania NewSteel. Maria Emilia Mercurio ha presentato il nostro modello di sviluppo di tecnologie innovative su materiali avanzati.

Missione canadese per Materias

05.11.2019 - Canada

Grazie all’organizzazione del Ministère de l’Économie et de l’Innovation del Québec e ai fondi messi a disposizione da Regione Campania nell’ambito dei progetti di internazionalizzazione diretti alle Pmi (FESR 2014.2020, POR Campania, Obiettivo 3.4 - Azione 3.4.2), la nostra delegazione è oggi a Montréal per incontrare aziende all’avanguardia nel campo di advanced materials come CCM, Sollio Agriculture, Sym- Tech, PremierTech, Novailt.
Si è discusso di antimicrobial peptide, food safety and food preservation.

Il Prof. Nicolais a Washington per l’incontro promosso da Sbarro Health Research Organization

02.11.2019 - Washington

Medicina, media ed esperienze di cura in oncologia. Il professor Luigi Nicolais oggi è a Washington chiamato ad offrire una testimonianza rispetto alle nuove frontiere della ricerca scientifica nel campo della salute.
L’incontro si è svolto presso l’Omni Shoreham Hotel ed è stato promosso da Sbarro Health Research Organization. A chiudere la giornata di studio, il premio annuale dedicato alla memoria del professor Giovan Giacomo Giordano.

Il modello Materias al Forum mondiale annuale sui materiali avanzati, Polychar27

17.10.2019 - Napoli

Questa mattina il nostro presidente Luigi Nicolais ha presentato nella giornata conclusiva del 27esimo Forum mondiale annuale sui materiali avanzati, Polychar27, il modello Materias e le strategie per collegare il mondo della ricerca a quello dell’industria.
Il Forum è in corso a Napoli presso il Centro Congressi dell'Università "Federico II" ed è ospitato dall'Istituto per i polimeri, i compositi e i biomateriali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IPCB) e dal Dipartimento di Ingegneria chimica, dei materiali e della produzione industriale dell'Ateneo federiciano.

Il Premier Conte in visita allo stabilimento di Altergon con Materias e IBSA Italia

14.10.2019 - Morra de Sanctis

Stabilimento di Altergon a Morra De Sanctis. Il nostro presidente professor Luigi Nicolais con il premier Giuseppe Conte, in visita al centro di eccellenza che collabora con Materias ed il nostro partner industriale IBSA Italia.

Materias al Master di II livello in Management sanitario e governo clinico, promosso da Unisannio in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera “San Pio” e EIT Health “Smart-up lab 2019”

04.10.2019 - Benevento

Questa mattina Materias è a Benevento con Aniello Cammarano per raccontare l'esperienza di startup nel settore biomedicale. Se ne discute nell’ambito delle attività del Master di II livello in Management sanitario e governo clinico, promosso da Unisannio in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera “San Pio” e EIT Health “Smart-up lab 2019”.
Il seminario si è tenuto presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Qualitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio. Insieme a Materias, sono stati presentati da Simona Trucillo il modello Campania Newsteel, incubatore d’impresa di Città della Scienza, dal professor Antonello Cutolo la spin off dell’Università del Sannio Often Medical Srl, finalizzata alla produzione di un nuovo dispositivo per eliminare tutte le criticità e gli errori attualmente presenti nell’uso delle anestesie epidurali.

Il modello e l’esperienza Materias a LeBiotec2019

03.10.2019 - Lecce

Materias oggi è a Lecce con Aniello Cammarano per LeBiotec2019. Il modello e l’esperienza della nostra startup nel campo della valorizzazione della ricerca all’evento di Biotecnologia Unisalento, iniziativa della European Biotech Week con il coordinamento italiano di Assobiotec. Se n’è discusso con il professor Christian Demitri, il vicesindaco di Lecce, Alessandro Delli Noci, e prestigiosi operatori del mondo accademico e della ricerca come Dhitec, Cbn-IIT, CNR-Nanotec, CNR-Ifc, Dream-Unisalento, Alylam Italia, Università di Siena, CNR-Imm e con gli studenti di DiSteBA.

Québec porta d’ingresso al mercato nord americano

23.09.2019 - Stazione Marittima di Napoli, Napoli

Québec come porta d’ingresso al mercato nord americano. L’esperienza a Montréal di Materias al centro del convegno presso la Stazione Marittima di Napoli sul Quebéc quale porta d’ingresso al mercato Nord Americano. L’AD Caterina Meglio ha spiegato le ragioni dell’apertura di una sede operativa in Canada da parte di Materias.

Materias a Londra per premiare i giovani ricercatori italiani impegnati in progetti nel Regno Unito

16.09.2019 - Ambasciata Italiana Londra

Questa sera  Materias è a Londra con il CEO Caterina Meglio e il project manager Aniello Cammarano per premiare, nell’ambito della quinta edizione di “Italy Made Me”, il giovane ricercatore italiano Gianluca Cidonio, impegnato nel progetto “Development of a clay based bioink for 3D cell printing for skeletal application” presso la facoltà di Medicina dell’University of  Southampton.

Materias incontra i vertici di Montréal International

10.07.2019 - Montréal, Canada

Nuova tappa per  Materias nel Québec. Il nostro AD Caterina Meglio ha incontrato ieri i vertici di Montréal International, un'agenzia di sviluppo economico che incoraggia gli investimenti nella città più grande della provincia canadese. Sì è discusso di tecnologie innovative nei settori health science e agrifood. Presenti per Montréal International il Direttore dei progetti per l’Europa Philippe Valentine e il Direttore Life Sciences & Health Technologies Christelle Fasano.

Inaugurata la nuova sede di Materias a Montréal

06.07.2019 - Québec

Inaugurata la nuova sede di Materias a  Montreal. Il nostro ufficio di rappresentanza in  Québec, Canada, sarà attivo nel 6050 boul. Des Grandes Prairies, Saint-Léonard.

Incontro di scouting per Materias e la Fondazione Filarete UniMi

28.06.2019 - Milano

Una mattinata di scouting e di incontri per Materias con la Fondazione Filarete UniMi,  hub per il trasferimento tecnologico e la creazione di startup innovative dell’Università degli Studi di  Milano. Oggi, presso l’aula ALFA del Dipartimento di Informatica di via Celoria a Milano, il nostro presidente Luigi Nicolais ha assistito alla presentazione di ben 7 idee innovative.

XIII Simposio COTEC Europa “PA 4.0: Rethinking the Public Administration for a Digital World”

07.05.2019 - Napoli

Nella prestigiosa cornice del Teatro San Carlo di Napoli si è tenuto il XIII Simposio COTEC Europa, l’incontro annuale istituzionale tra le Fondazioni per l’Innovazione COTEC d’Italia, Portogallo e Spagna. Organizzato dalle COTEC di Italia, Portogallo, e Spagna, si è tenuto alla presenza dei Capi di Stato dei tre Paesi, il Re di Spagna, Felipe VI, il Presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, quali Presidenti Onorari delle tre COTEC. Tema centrale di quest'anno l’evoluzione del ruolo e dell’assetto strategico della Pubblica Amministrazione alla luce dell’introduzione e della diffusione delle nuove tecnologie digitali. Oltre 600 tra leader aziendali e del mondo della ricerca ed esponenti delle istituzioni dei tre Paesi si sono incontrati per delineare azioni comuni sui temi della politica dell’innovazione e attivare iniziative specifiche di collaborazione. L’evento è stato realizzato con il sostegno di: Eni, Intesa Sanpaolo, Leonardo, Poste Italiane, TIM e UniCredit in collaborazione con Agi Agenzia Italia, Enel Foundation, Regione Campania e Sviluppo Campania.

“Le nuove sfide della valorizzazione della ricerca: il modello Materias”

05.04.2019 – Portici

Il modello Materias
Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, nell’ambito della quarta edizione di Innovation Village, il workshop ha approfondito con operatori e attuatori dell’innovazione e attraverso testimonianze e storie di successo, gli scenari, le sfide e i tratti distintivi del modello innovativo di Materias che aiuta i ricercatori a connettersi con l’industria. Tra i presenti all’incontro: Valeria Fascione, Assessore alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania; Luigi Nicolais, Presidente di Materias s.r.l. e Professore Emerito della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Giorgio Ventre, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione – Università degli Studi di Napoli Federico II e della iOS Apple Academy.

MADE EXPO

14.03.2019 - Milano

Etesias, la prima startup di Materias al Made Expo di Milano, piattaforma di incontro tra aziende, architetti, ingegneri, progettsiti, imprese di costruzione, e rivenditori operatori del settore architettura, edilizia, design.

Bio4Dreams

13.03.2019 - Trento

Life Sciences: dal trasferimento tecnologico alla startup.
Materias tra i protagonisti di “Life Sciences: dal trasferimento tecnologico alla startup” incontro a cura di Bio4Dreams di approfondimento e confronto tra esponenti del mondo delle Istituzioni e della ricerca scientifica, dell’industria, dei centri di innovazione e dei venture capitalist. L’incontro si è tenuto al Muse di Trento.

Italian Business Delegation to Israel | Hi-Tech Industries Innovation Tech Transfer

03-06.03.2019 - Israele

Materias tra le aziende partecipanti a "Italian Business Delegation to Israel | Hi-Tech Industries Innovation Tech Transfer", evento di confronto tra Startup italiane e aziende hitech in Israele.

Nasce Etesias

18.01.2019 - Napoli

Nasce la prima startup di Materias. Si chiama Etesias e si occupa di STAMPA3D per il cemento. La tecnologia rivoluziona l’approccio classico alla produzione di cemento armato prefabbricato, consentendo maggiore versatilità e facilità nella realizzazione di interventi complessi, riduzione dell’impatto ambientale e ottimizzazione dei costi. Le idee diventano realtà. #ideascometolife #advancedmaterials

Milano

Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123
Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Napoli

Corso Nicolangelo Protopisani, 50
80146
Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bari

Piazza
Umberto I, 1
70121
Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.