Skip to main content

23rd November 2023


Bioplastiche come catalizzatori di innovazione e competitività

A Napoli il focus di Materias e Intesa Sanpaolo sulle nuove opportunità di business
Presentato il report Bioplastics X-Plore


Napoli, 23 novembre 2023 - Materiali sostenibili e avanzati come catalizzatori di innovazione e competitività. Focus questa mattina al campus tecnologico Federico II di San Giovanni a Teduccio (Napoli) sulle bioplastiche. Sotto la lente di ingrandimento di Materias, la pmi innovativa presieduta dall'ex ministro e presidente Cnr Luigi Nicolais, e l'Innovation Center di Intesa Sanpaolo, rappresentato dal direttore Business and Innovation Research Luigi Ruggerone, il ruolo strategico che questo tipo di plastica, biodegradabile e a base biologica, può ricoprire nel processo di sviluppo sostenibile del pianeta.

Rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e della ricerca, delle imprese e del settore finanziario si sono dati appuntamento nel capoluogo campano per discutere delle nuove opportunità di business tra scenari attuali e trend futuri. A tenere banco anche i risultati del report Bioplastics X-Plore, realizzato da Intesa Sanpaolo Innovation Center con il contributo scientifico di Materias. Lo studio sui materiali autorigeneranti e sulla loro adozione in settori cruciali come quello dei beni di consumo, mobilità ed industria alimentare, è stato curato da Aniello Cammarano e Laura Ascione di Materias, con il contributo autoriale di Valentina Battista e per Intesa Sanpaolo Innovation Center di Anna Monticelli, Loris Lattuada, Marco Scherian, e Stefania Vigna. Alla stesura del report, ha partecipato anche John Davies di Frost & Sullivan.

Il filo conduttore dell'intera ricerca è rappresentato dai vantaggi e dagli svantaggi dell'utilizzo delle bioplastiche nella vita di tutti i giorni e si conclude con un capitolo dedicato agli scenari futuri in ottica di sostenibilità, sottolineando l'importanza degli investimenti sostenuti in alcuni segmenti della società e la funzione nevralgica della cooperazione tra tutti gli attori dell'ecosistema dell'innovazione.

Un evento introdotto e moderato da Filippo Vecchio, responsabile Comunicazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center, con i saluti istituzionali di Matteo Lorito, rettore dell'Università Federico II, e di Domenico Accardo, direttore del Centro servizi metrologici e tecnologici avanzati Federico II.

Subito dopo l'incontro è entrato nel vivo con gli interventi su innovazione e ricerca in un'ottica di futuro sostenibile di Luigi Ruggerone (direttore Business and Innovation Research di Intesa Sanpaolo Innovation Center), Luigi Nicolais (presidente di Materias), Salvatore Iannace (direttore Istituto Scienze e Tecnologie Chimiche del CNR).

A seguire Alessandro Lenoci (direttore Commerciale Imprese di Intesa Sanpaolo), Andrea Lazzeri (ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali dell'Università di Pisa), Tiziana Milizia (direttore Sviluppo Bioplastiche di Novamont SpA), Giovanni Conti (co-founder e CMO di Relicta) ed Emanuele Bertoli (Ceo Berbrand) hanno dato vita al panel sui processi produttivi, prodotti ed opportunità di business per un'innovazione sostenibile.

Le conclusioni sono state affidate a Valeria Fascione, assessore alla Ricerca, Innovazione e Start up Regione Campania.

Other press releases

    Napoli

    Corso Nicolangelo Protopisani, 50
    80146
    Italy
    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

    Bari

    Piazza
    Umberto I, 1
    70121
    Italy
    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

    Bologna

    Via A. Alessandrini, 26
    40121
    Italy
    This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.