Skip to main content

Eventi: 2018

Premio ANGI

14.12.2018 - Roma

L’ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori premia il Pres. Luigi Nicolais per il suo contributo all'innovazione e alla ricerca. La premiazione è avvenuta presso la Camera dei Deputati di Roma.

Incontro con i ricercatori

11.12.2018 - Napoli

Incontro e brindisi augurale con la squadra di ricercatori di Materias presso la sede di Napoli, San Giovanni a Teduccio.

Visita ufficiale del Rettore dell’Università Federico II

10.12.2018 - Napoli

Confronto sulle linee di business di Materias e visita ufficiale alla sede di Napoli del Magnifico Rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi, del Prof. Edoardo Cosenza Pres. dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli e del Prof. Leopoldo Angrisani, Direttore del CeSMA, Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati dell’Università Federico II di Napoli.

Firma memorandum di intenti - Hong Kong

07.12.2018 - Hong Kong

Firmato un memorandum di intenti con la Chinese Academy of Sciences Holdings Co. Un passo importante per lo sviluppo e l'internazionalizzazione della ricerca italiana: Materias collaborerà con la Chinese Academy of Sciences Holdings Co. LTD nella creazione di un modello Materias in Cina e opererà con gli uffici di trasferimento tecnologico della Chinese University. Sarà attivata inoltre la cooperazione transnazionale tra Italia (UE) e Cina nel campo dei materiali avanzati.

Incontro Premier Tech

06.12.2018 - Montreal, Canada

Incontro Materias - Premier Tech: avviata una nuova collaborazione con l’azienda canadese impegnata nei settori horticulture, agriculture, industrial equipment, environmental technologies.

Settimana della Scienza Italia-Cina

05.12.2018 - Milano

Si è tenuta a Milano una tappa della “Settimana Italia - Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione. Al seminario Food and Nutrition Security, la tecnologia brevettata da Materias Antimicrobial Peptides presentata nell'intervento “New antimicrobial peptides for innovative applications in Food Industry, dalla Dott.ssa Gianna Palmieri, ricercatrice CNR IBBR (Institute of Biosciences and Bioresources).
Il seminario è stato coordinato dal Dott. Francesco Loreto, Director of the Bio-agrifood Department Biology, Agriculture and Food Sciences, National Research Council. Obiettivo della #SettimanaItaliaCina2018 è promuovere l’internazionalizzazione dei sistemi ricerca - impresa e la cooperazione tra Italia e Cina in ambito scientifico, tecnologico e innovativo.
#italychinaweek2018

Luigi Nicolais keynote speaker del "13th US-Italy Joint Commission Meeting on Science and #Technology Cooperation"

03.12.2018 - Washington

Il Pres. Luigi Nicolais keynote speaker all'Ambasciata di Italia a Washington all’evento "13th US-Italy Joint Commission Meeting on Science and Technology Cooperation". L'evento suggella una lunga e proficua collaborazione tra il Pres. di Materias e l’USA Air Force.
Il symposium "The importance of Basic Science in Science Diplomacy" ha coinvolto scienziati ed esperti di altissimo livello provenienti dall'Italia e dagli United States.

Firma protocollo d'intesa con l’Università La Sapienza

26.11.2018 - Roma

Dalla ricerca all’impresa, in relazione con partner di eccellenza: siglato protocollo di intesa con l’Università La Sapienza di Roma. Cresce l’ecosistema di Materias.

Biennale della Cooperazione

15.11.2018 - Bari

Con Luigi Nicolais, Pres. Materias, alla tappa di Bari della Biennale della Cooperazione: il cambiamento del Mezzogiorno con innovazione, conoscenza e cooperazione per lo sviluppo locale.
Confronto con: Leonardo Becchetti, economista dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Carlo Borgomeo, Pres. Fondazione con il Sud, Francesca Martinelli, ricercatrice Centro Studi Doc, Isidoro Trovato, giornalista Corriere della Sera.

Accordo di collaborazione con Campania NewSteel

09.11.2018 - Napoli

Siglato accordo di collaborazione con l’incubatore certificato Campania New Steel. L’obiettivo è ottimizzare il processo di scouting, consolidamento e accesso al mercato di startup, fondate su fattori distintivi legati a materiali innovativi.

Nicolais speaker al Deloitte Arena-Innovation Summit 2018

07.11.2018 - Milano

Luigi Nicolais, Pres. Materias, speaker al Deloitte Arena-Innovation Summit 2018, CityLife, Milano. L'edizione 2018 è dedicata ad alcune delle eccellenze del Made In Italy - Food, Nautica e Manifattura come leva di sviluppo in ambito dI innovazione.
#DeloitteIS18

Nomina di Presidente di Campania Digital Innovation Hub

31.10.2018 - Napoli

Luigi Nicolais nominato Presidente di Campania Digital Innovation Hub, l’organismo promosso da Confindustria Campania e Ance Campania con l'obiettivo di promuovere, in raccordo con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, tutto il sistema universitario campano, la trasformazione digitale delle imprese, il trasferimento tecnologico, l’innovazione e la ricerca.

Materias partner del TEDxNapoli 2018

28.10.2018 - Napoli

Materias partner di TEDxNapoli 2018, programma locale del TED (Technology, Entertainment, Design) nato circa trent'anni fa in California per dare un palco a chiunque avesse un’idea interessante da condividere, un'idea potenzialmente in grado di cambiare il mondo. Da allora l'organizzazione è votata a dare voce alle ‘idee che meritano di essere diffuse’.
Tema di quest’anno di TEDxNapoli è JUMP: il salto, il movimento che proietta in avanti, che muove, che genera energia”.

Incontro Istituto Ortopedico Rizzoli

25.10.2018 - Napoli

Nuove frontiere del biomedical: Luigi Nicolais e il team Materias incontrano l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna presso la sede di Napoli di Materias.

Presentazione nuovo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione 2021/2027 Horizon Europe

05.10.2018 - Bari

"La fortuna del Sud Italia è nei nostri giovani ricercatori": Luigi Nicolais, Pres. Materias alla presentazione del nuovo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione 2021/2027 #HorizonEurope, all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Con un budget di circa 100 miliardi di euro il programma di ricerca e innovazione si prefigge lo scopo di favorire ricadute sempre più incisive sul piano sociale, politico ed economico.

Nuova sede operativa Materias a Bari

05.10.2018 - Bari

Felici di annunciarvi la nostra nuova sede operativa: Materias è anche a Bari. Nuove sfide per connettere le eccellenze della ricerca con le prospettive dell’impresa per far diventare le idee realtà.

Incontro con i ricercatori Università degli Studi di Bari Aldo Moro

05.10.2018 - Bari

Con il Pres. Luigi Nicolais al lavoro con One Stop Shop, progetto dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, cofinanziato dal MISE per il potenziamento e la capacity building degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle Università. Focus sui settori nutraceutica, drug delivery, medical device.

Incontro presso la Regione Puglia

05.10.2018 - Bari

Prosegue la creazione dell'ecosistema Materias in Puglia: incontro presso la Regione Puglia con Luigi Nicolais, Pres. Materias, Claudio Stefanazzi, Capo di Gabinetto e Domenico Laforgia, Direttore Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione e Istruzione.

Incontro presso Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani

05.10.2018 - Bari

Incontro di confronto presso Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani. Luigi Nicolais: "L'Italia è ai primi posti per produzione di conoscenza ma in fondo alle classifiche per venture capital, non per mancanza di investitori, ma per le difficoltà che incontrano i nostri ricercatori nel passare dall'idea al business."

Firma accordo Università di Camerino

02.10.2018 - Camerino

Continua la creazione di un ecosistema di opportunità e confronto nel settore dei materiali avanzati per supportare la ricerca nello sviluppo e lancio sul mercato di idee innovative: firmato l'accordo con l’Università degli Studi di Camerino.

Convegno Nazionale della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro

29.09.2018 - Torino

La rivoluzione digitale in Italia al centro del Convegno nazionale della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro tenutosi a Torino. Insieme al Pres. di Materias Luigi Nicolais tanti gli interventi di confronto su opportunità, sfide e interrogativi dell’innovazione e dell’industria 4.0. Antonio Amato - Pres. della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, che ha chiuso i lavori: “Se intorno si alimenta un clima fatto di immobilismo e miope rispetto alla crescita, ogni iniziativa si vanifica e a pagarne le conseguenze saranno i più giovani”.

"European Bio Tech Week"

27.09.2018 - Milano

Come migliorare la qualità dell'invecchiamento della popolazione? Materias partner di "From science to business, a global effort for healthier ageing", evento all'interno della "European Bio Tech Week", organizzato da Bio4Dreams e dedicato agli operatori delle scienze della vita e alle startup sull'ageing.

Accordo con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

19.07.2018 - Roma

Materias ha firmato un accordo con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma: un altro importante passo per lo sviluppo di un ecosistema a sostegno della ricerca.

Accordo con Università Campus Bio-Medico di Roma

12.07.2018 - Roma

Prosegue la creazione dell'ecosistema Materias con Università e Centri di Ricerca. È stato siglato un accordo con Università Campus Bio-Medico di Roma, inizio di una nuova collaborazione con il Rettore Raffaele Calabrò, la Prof. Marcella Trombetta e l’Ing. Maria Carla De Maggio.

Accordo con Università degli Studi di Bari Aldo Moro

21.06.2018 - Napoli

La firma dell’accordo tra il Rettore Prof. Antonio Uricchio e Luigi Nicolais, Pres. Materias ha segnato l’inizio di una nuova collaborazione per Materias con l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Si aprono nuove prospettive e sfide per la ricerca sui materiali avanzati.

Accordo con Bio4Dreams

10.05.2018 - Napoli

Lifesciences e Advanced Materials si incontrano:
firmato l'accordo tra Materias e Bio4Dreams per sostenere insieme l'innovazione. L'asse Milano/Napoli darà il via ad un'azione di crossfertilization tra centri di ricerca, ricercatori e inventori per accelerare lo sviluppo di prodotti, applicazioni e servizi di interesse industriale, con particolare focus sui biomateriali.

San Giovanni Porta d'Europa

09.05.2018 - Napoli

Nell'ambito della campagna “EU in My Region”, al Polo Universitario di San Giovanni, una due giorni di openday con laboratori e presentazione delle realtà innovative e formative del Campus. Materias accoglie gli studenti presentando le proprie attività.

Italian Patent Competition

23.02.2018 - Milano

Materias è in finale all’Italian Patent Competition, competizione organizzata da Innogest e dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del MISE, cui è stata presentata la tecnologia “Metodo e kit per la diagnosi della Nefropatia IgA” in partnership con la Fondazione Schena. La finale si terrà venerdì 23 febbraio 2018 alle 15:00 a Milano. Il premio finale è un investimento di € 250.000 messi in palio dal fondo di venture capital per promuovere e valorizzare il brevetto a livello internazionale.

Università “Luigi Vanvitelli”

16.01.2018 - Napoli

Presentazione del modello Materias presso il Rettorato dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Milano

Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123
Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Napoli

Corso Nicolangelo Protopisani, 50
80146
Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bari

Piazza
Umberto I, 1
70121
Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.