Skip to main content

Progetti a finanziamento pubblico

Bando: BANDO MEDITECH N. 2/2021 - PROGETTO DI INNOVAZIONE, RICERCA INDUSTRIALE E SPERIMENTALE D.D. 29/01/2018 E D.D. 23/2019 - Decreto di concessione Prot. n. 168/2022 del 25/11/2022 - CUP I63D22000510005 - PROGETTO ID 6650

Ente finanziatore: Consorzio MedITech

Titolo del progetto: Nuovi peptidi biostimolanti e bioprotettivi per una agricoltura sostenibile - AGROBIOPEP

Descrizione: Il progetto Agrobiopep: nuovi biostomolanti e bioprotettivi per una agricoltura sostenibile e che garantisce la biodiversità.

La tecnologia si applica nell’ambito dell’agricoltura sostenibile e riguarda la progettazione, lo sviluppo e l’impiego di innovativi peptidi biostimolanti e bioprotettivi derivanti da Prosistemina, da utilizzare in agricoltura sostenibile. I biostimolanti sono sostanze che vengono impiegate per il miglioramento delle performance agronomiche (qualità del prodotto) della pianta e per far fronte agli stress ambientali a cui essa è sottoposta (per es. elevata salinità).

Obiettivo: L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di nuovi biostimolanti peptidici derivanti da Prosistemina che possono contribuire alla realizzazione di un modello di agricoltura sostenibile, aumentando le rese e la qualità dei prodotti, preservando nello stesso tempo le risorse e riducendo l’impatto sull’ambiente.

Finanziamento: È stato riconosciuto un costo per le attività di progetto pari a Euro 114.800,00. Il Consorzio Meditech concede il seguente contributo a fondo perduto pari a Euro 56.560,00

Bando: Regione Campania - POR FESR CAMPANIA 2014/2020 - Asse I e II - Obiettivo Specifico 1.1-1.2-1.3-1.5 - Avviso per la selezione della Piattaforma tecnologica di filiera “Mobilità Sostenibile e Sicura” - Progetto “Sviluppo di soluzioni ecosostenibili a beneficio del confort del guidatore – LEONARDO” (CUP B32C18000340007 - SURF 18121BP000000015)

Ente finanziatore: Regione Campania

Titolo del progetto: Sviluppo di soluzioni ecosostenibili a beneficio del confort del guidatore – LEONARDO

Obiettivo: La finalità perseguita da Materias nell’ambito del progetto è lo sviluppo di componenti per gli interni automobilistici ad alto assorbimento vibro-acustico (NVH) e resistenza al fuoco (FR) attraverso l’implementazione di nuove soluzioni tecnologiche.  Nell’ambito di questo progetto, Materias esplora la possibilità di generare materiali polimerici espansi a gradiente utilizzando la tecnologia di schiumatura a gas in modo innovativo, introducendo una condizione al contorno variabile nel tempo della fase di assorbimento dell’agente espandente. Le caratteristiche dei materiali porosi a gradiente risultano superiori alle controparti uniformi sia in termini di struttura che di proprietà funzionali. Progettando la fase di assorbimento ex ante, è quindi possibile ottenere diversi profili di concentrazione di gas e, di conseguenza, al rilascio della pressione, schiume con diversi profili di densità e/o morfologia.

Finanziamento: È stato riconosciuto un costo per le attività di progetto pari a Euro 275.850,11 di cui Euro 231.573,12 a fondo perduto.

Partner:
- ALMAS PARTECIPAZIONI INDUSTRIALI S.p.A. (già ADLER PLASTIC S.p.A.)
-MATERIAS S.r.l.
- JABER INNOVATION S.r.l.
- STAZIONE SPERIMENTALE PER L'INDUSTRIA DELLE PELLI E DELLE MATERIE CONCIANTI S.r.l.
- TEST S.c.a r.l.

Bando: POR CAMPANIA FESR 2014-2020 - Asse Prioritario 3 - Competitività del sistema produttivo Obiettivo Specifico 3.1 Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo Azione 3.1.1 Aiuti per gli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione. Avviso pubblico per il sostegno alle MPMI campane per l’immissione sul mercato, la messa a disposizione sul mercato o la messa in servizio dei dispositivi medici per uso umano e degli accessori per tali dispositivi (art. 1 Regolamento (UE) 2017/745 - Medical Devices Regulation - MDR) CUP B68I22004280007- COD. SURF 22034BP000000025

Ente finanziatore: Regione Campania

Titolo del progetto: PROGETTO Gelfast Dispositivi medici: Gelfast - TextActDerm - AMP+

Obiettivo: L’obiettivo del progetto è la stesura di fascicoli tecnici secondo il regolamento (UE) 2017/745 per tre medical devices (MD): Gelfast, TextActDerm e AMP+. La valutazione della biocompatibilità, dell'efficacia e della sicurezza dei prodotti è stata condotta in laboratori accreditati. I test includono analisi di citotossicità, irritazione cutanea, sensibilizzazione, adsorbimento, stabilità del prodotto e caratterizzazione fisica, chimica e microbiologica. I dati raccolti costituiscono la documentazione preliminare necessaria per la preparazione dei fascicoli tecnici contenente le caratteristiche dei tre MD, dei risultati dei test di laboratorio e di altre informazioni richieste per la conformità normativa.

Finanziamento: È stato riconosciuto un costo per le attività di progetto pari a euro 311.100,00 finanziati con un contributo a fondo perduto pari ad euro 155.550,00

Bando: Avviso pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione - Azione 3.1.1 "Aiuti per gli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale"

Ente finanziatore: Regione Campania

Titolo del progetto: Servizi di innovation management per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali nel settore dei materiali avanzati - SIM_MAT

Obiettivo: L’obiettivo del progetto è sviluppare dei servizi di innovation management avanzati, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali.

Finanziamento: È stato riconosciuto un costo per le attività di progetto pari a 603.904€ finanziati con un contributo a fondo perduto del 80% per attività di Ricerca (RI) e del 60% per quelle di sviluppo (SS).

Bando: SMART&START

Ente finanziatore: INVITALIA - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa- Ministero dell'Economia.

Titolo del progetto: Il modello operativo Materias

Obiettivo: Il piano d’impresa presentato da Materias prevede la realizzazione di servizi innovativi che possano permettere a realtà industriali di acquisire cutting-edge technologies nell’ambito dei materiali avanzati nei seguenti settori industriali: LifeScience; Agrifood; Healthcare; Civil Engineering.

Finanziamento: è stato riconosciuto un costo per le attività di progetto pari a Euro 1.089.000 di cui l’80% in forma di contributo finanziario e Euro 153.000 a fondo perduto.

Bando: POR FESR CAMPANIA 2014/2020- O.S. 1.1-1.4 - Avviso pubblico per la creazione e il consolidamento di start up innovative: "Campania Start up"

Ente finanziatore: Regione Campania

Titolo del progetto: MINETRA-Dispositivi a microaghi per la somministrazione transdermica di molecole

Obiettivo: L’obiettivo del progetto riguarda la messa a punto di un processo di produzione di microaghi per la somministrazione controllata di farmaci, compatibile con i principi attivi con cui devono essere caricati i microaghi stessi. I materiali di cui si prevede l’utilizzo sono biocompatibili e biodegradabili, puri o in opportune miscele, in modo da evitare rilasci di prodotti tossici per la salute delle persone che faranno uso di tali dispositivi. Il processo che si intende mettere a punto permetterà la produzione industriale a basso costo di cerotti con microaghi a base di polimeri o di miscele polimeriche ibride grazie a metodiche del tipo “Very Large Scale Integration”.

Finanziamento: è stato riconosciuto un costo per le attività di progetto pari a Euro 426.609,60 di cui il 65% in forma di contributo a fondo perduto (Euro 277.296,24).

Bando: POR CAMPANIA FESR 2014/2020 - Manifestazione di interesse per la realizzazione di technology platform nell'ambito della lotta alle patologie oncologiche

Ente finanziatore: Regione Campania

Titolo del progetto: RARE.PLAT.NET - Innovazioni diagnostiche e terapeutiche per tumori neuroendocrini, endocrini e per il glioblastoma attraverso una piattaforma tecnologica integrata di competenze cliniche, genomiche, ICT, farmacologiche e farmaceutiche

Obiettivo: L’obiettivo del progetto, per quanto riguarda il ruolo di Materias, è la progettazione e produzione di NPs biodegradabili ricoperte da HA per il targeting intracellulare di agenti chemioterapici. In particolare, si propone una nuova strategia per l'auto-assemblaggio di HA su NPs basate su acido poli(lattico-co-glicolico) (PLGA) e contenenti farmaci chemioterapici.

Finanziamento: è stato riconosciuto un costo per le attività di progetto pari a Euro 450.000 di cui Euro 315.000 a fondo perduto.

Partners: Neatec s.p.a., CA.Re.BioS “Campus Regi Biologia” s.r.l., Laboratorio Cesare Pandolfi & c Sas, S.D.N. S.p.A., Softlab S.p.A., Sync Lab S.r.l., Technova S.C.A.R.L., eHealthNet s.c.a.r.l., Genomix4Life S.r.l., Istituto per l’Endocrinologia e l’Oncologia Sperimentale (IEOS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Università degli Studi di Salerno, Università Telematica San Raffaele, Università degli Studi di Napoli Federico II, Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (ICAR) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Bando: POR FESR CAMPANIA 2014/2020 - O.S. 1.1 - Avviso pubblico per il sostegno alle imprese nella realizzazione di studi di fattibilità (Fase 1) e progetti di trasferimento tecnologico (Fase 2) coerenti con la RIS 3

Ente finanziatore: Regione Campania

Titolo del progetto: PERSIA - Packaging innovativi a base di pEptidi antimicRobici per la SIcurezza Alimentare

Obiettivo: L’obiettivo del progetto è la progettazione di specifiche sequenze peptidiche, potenzialmente utilizzabili per aumentare la sicurezza microbiologica nell’ambito della conservazione degli alimenti. Tale processo avverrà mediante la funzionalizzazione di materiali idonei all’imballaggio di alimenti, attraverso tecniche di immobilizzazione di sequenze peptidiche, al fine di favorire una prolungata shelf life ed un miglioramento della sicurezza microbiologica e delle proprietà dell'imballaggio nonché di preservare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell’alimento. In particolare, la cognizione dei meccanismi di adesione batterica alle superfici e di formazione del biofilm, consentirà la progettazione e la realizzazione di soluzioni efficaci e facilmente trasferibili su impianti produttivi.

Finanziamento: Il costo totale del progetto è pari a Euro 1.079.000, in particolare è stato riconosciuto a Materias un costo per le attività pari a Euro 215.700 di cui Euro 150.000 a fondo perduto.

Partners: Materias è il capofila della cordata costituita da ICIMEN2 S.p.a., SELEPACK s.r.l., 4. Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto di Bioscienze e Biorisorse - (IBBR) ed Istituto di Microelettronica e Microsistemi (IMM), Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Veterinaria e prodizioni alimentari.

Bando: POR FESR CAMPANIA 2014/2020 ASSE III – OBIETTIVO SPECIFICO 3.4 – AZIONE 3.4.2 - Avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati al finanziamento di programmi di internazionalizzazione delle micro e PMI campane

Ente finanziatore: Regione Campania

Titolo del progetto: Peptidi antimicrobici

Descrizione: Materias Srl svolge la propria attività di valorizzazione di tecnologie innovative nel settore dei materiali avanzati avvalendosi del know-how e delle competenze tecnico-scientifiche e manageriali dei propri founders e delle proprie Key Persons in materia di networking accademico nel sistema della ricerca pubblica e privata. Tra le linee di ricerca valorizzate, una delle più interessanti è quella relativa ai peptidi antibatterici. Infatti, partendo da sistemi derivati dalle catelicidine bovine, è stata progettata e brevettata una specifica sequenza peptidica, molto stabile in ampi range di pH e temperature, che presenta spiccata attività antimicrobica e antibiofilm. L’azione dei peptidi, sia in soluzione sia legati covalentemente a supporti, è stata verificata con saggi di attività battericida e di inibizione della formazione di biofilm contro batteri Gram– e Gram+. I risultati ottenuti sostengono la produzione di materiali funzionalizzati "ad hoc" per applicazioni in diversi settori industriali con particolare riferimento a dispositivi medici con proprietà antibatteriche, imballaggi antimicrobici per migliorare la shelf life e la conservazione degli alimenti e soluzioni spray per la sanificazione di apparecchiature industriali nel settore agroalimentare.

Obiettivi: Il progetto è focalizzato sull’individuazione di potenziali investitori (corporate o finanziari) interessati alla tecnologia relativa ai peptidi antimicrobici per aumentare la sicurezza alimentare, in Paesi quali Canada e Stati Uniti, molto sensibili al tema della conservazione degli alimenti e della safety del consumatore. L’apertura verso i mercati esteri e l’internazionalizzazione è uno degli elementi cardine dell’attività aziendale di Materias Srl.

Risultati: Il Programma di Internazionalizzazione di Materias Srl ha previsto:

  • la predisposizione di un Piano di Marketing per l’internazionalizzazione;
  • l’individuazione di potenziali partner Nordamericani;
  • l’ampliamento della presenza di Materias Srl su nuovi mercati esteri;
  • l’utilizzo di una sede temporanea di Materias Srl in Canada;
  • incontri bilaterali con operatori esteri;
  • la realizzazione di un webinar Italia-Québec sulle evoluzioni scientifiche e le applicazioni industriali del peptide antimicrobico.

Finanziamento: è stato riconosciuto un costo per le attività di progetto pari a Euro 100.767 di cui il 70% in forma di contributo a fondo perduto (Euro 70.536,9).

Bando: Regione Puglia - POR FESR FSE 2014-2020 - Asse I e III - Azioni 1.5 e 3.8 - TECNONIDI

Ente finanziatore: Puglia Sviluppo

Titolo del progetto: Materias

Obiettivo: Il Programma ha tre obiettivi:
i) effettuare scouting di tecnologie science-based ad elevato livello di innovatività presenti nella Regione Puglia;
ii) progettare e realizzare una piattaforma ICT innovativa nella quale far convergere il database di tecnologie individuate ed analizzate da Materias;
iii) avviare un programma di accelerazione per almeno 1 iniziativa nel settore salute dell’uomo e dell’ambiente.

Finanziamento: è stato riconosciuto un costo per le attività di progetto pari a Euro 125.000 (di cui Euro 100.000 per costi di funzionamento, Euro 22.000 per beni immateriali ed Euro 3.000 per attrezzature). Puglia Sviluppo concede il seguente contributo a fondo perduto pari a Euro 110.000, di cui Euro 10.000 per i costi di investimento ed Euro 80.000 per i costi di gestione.

Bando: POR FESR CAMPANIA 2014/2020- O.S. 1.1-1.4 - Avviso pubblico per la creazione e il consolidamento di start up innovative: "Campania Start up 2020"

Ente finanziatore: Regione Campania

Titolo del progetto: AdVantGuard – Advanced Guard

Obiettivo: L’obiettivo del progetto riguarda l’introduzione di nuovi dispositivi di protezione da impatto nello sport, quali caschi e paracolpi (parastinchi e paraspalla), ottenuti attraverso la tecnologia di schiumatura a gradiente brevettata da Materias.

Finanziamento: è stato riconosciuto un costo per le attività di progetto pari a 239.605,05€ di cui il 70% in forma di contributo a fondo perduto (167.723,54€).

Bando: BREVETTI+ (INVITALIA)

Ente finanziatore: INVITALIA - Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa- Ministero dell'Economia

Titolo del progetto: POLVERE GELIFICANTE IN SITU

Obiettivo: L’obiettivo del progetto è la valorizzazione della proprietà intellettuale riguardante la tecnologia della polvere gelificante per il wound healing.

Finanziamento: è stato riconosciuto un costo per le attività di progetto pari a 67.200€ finanziati con il fondo perduto (100%).

Milano

Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123
Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Napoli

Corso Nicolangelo Protopisani, 50
80146
Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bari

Piazza
Umberto I, 1
70121
Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.